attic12

Blog

Senza categoria

Bronchite: come curarla con l’aerosol

Se siamo vittime di frequenti sbalzi temperatura che possono capitare soprattutto nel passaggio tra inverno e primavera, possiamo avere una serie di infiammazioni a livello dei bronchi. Raffreddore, tosse e febbre, e se non si prendono le dovute precauzioni può arrivare anche la fastidiosa bronchite. Diciamo che le cause della bronchite possono davvero dipendere da moltissimi fattori, esistono però alcuni molti metodi per poterla curare al meglio. Tra i metodi più diffusi e consigliati anche da diversi medici troviamo l’aerosol.

Ci sono diverse tipologie di aerosol in commercio, e ogni prodotto è adatto per aiutarci nelle diversi infiammazioni dell’apparato respiratorio

Per quanto riguarda la bronchite è tecnicamente un’infiammazione che avviene nella parete dei bronchi, quindi gli organi che permettono il passaggio del flusso dell’aria da e verso i polmoni. I sintomi principali di questa infiammazione sono la tosse prodotta dal muco, dolore toracico e spesso anche un po’ di febbre. E’ bene sapere che non tutte le bronchiti sono uguali, infatti esiste quella acuta, che va via in modo veloce, e quella cronica che invece impiega più tempo prima di passare.

Non esiste di fatto un modo ben preciso per poterla evitare, dato che può sopraggiungere per diverse ragioni, di sicuro una cosa però è importante ed essenziale, ossia quella di curarla nel modo più giusto. Solitamente si tratta di una patologia che si presenta più facilmente in soggetti fumatori, ma non solo, anche tantissimi non fumatori ne soffrono, infatti dipende più da una predisposizione genetica. Sicuramente l’aerosol è uno degli apparecchi più utilizzati per la cura delle patologie e delle infiammazioni di tutte le vie respiratorie. Rispetto alla somministrazione del farmaco per via orale, se utilizziamo l’aerosol ci permette un assorbimento del farmaco al 100%. Si tratta di una cura locale e per nulla invasiva per il resto dell’organismo, e la sua efficacia dipende anche dal farmaco che viene utilizzato e dall’utilizzo dell’apparecchio nel modo corretto. Se si vuole ottenere un vero effetto benefico contro la bronchite, andranno utilizzati nell’aerosol i farmaci a base di cortisone prescritti dal proprio medico.

Dato che ci sono molti aerosol in commercio, se volete scoprire effettivamente quali sono le tipologie di aerosol consigliate solo per la bronchite, vi suggerisco di informarvi sulla guida che troverete al link seguente.

Tema di Anders Norén