attic12

Blog

Senza categoria

Informazioni utili e cappe da cucina

Una delle informazioni principali da conoscere riguardo le cappe da cucina è la portata della cappa che è effettivamente poi la sua capacità di aspirazione. Si tratta della capacità di uno specifico modello di cappa da cucina che sarebbe poi la quantità media di aria che l’elettrodomestico può andare ad aspirare e quindi espellere o filtrare in una sola ora. Anche se spesso non si parla subito di questa caratteristica in realtà si tratta di un parametro davvero importante per poter stabilire le prestazioni effettive di una qualsiasi cappa.

La capacità di aspirazione in genere deve essere misurata essenzialmente in mc/h (metri cubi all’ora), quindi se siete alla ricerca di una buona cappa da cucina in pratica deve presentare almeno una capacità minima di aspirazione di 400mc/h, solo così riesce a garantire un ricambio d’aria pari a sei volte il volume totale della stanza. E’ bene sempre tenere presente comunque che la portata di una cappa deve essere valutata in base anche alle sue dimensioni e alle dimensioni della stessa stanza in cui andrà installata e anche in base alla frequenza con cui viene utilizzata la cucina stessa.

Un altro importante fattore che spesso sfugge riguardo ai vari modelli di cappa da cucina è la differenza che troviamo tra questi modelli di cappe, e anche sostanzialmente la modalità di trattamento dell’aria che viene aspirata. Entrambe le tipologie di cappa già note quindi hanno la funzione di andare ad aspirare i fumi e i vapori prodotti durante la preparazione dei diversi cibi che vengono poi successivamente trattati in maniera differente.

Ci sono dei modelli aspiranti che espellono all’esterno i fumi attraverso la canna fumaria che poi è collegata al condotto di aspirazione. Ma ci sono anche i modelli a ricircolo, ottimi se non possiamo avere una canna fumaria perché filtrano attraverso un doppio sistema di filtraggio i fumi (anti-grasso e anti-odori) e poi li reimmettono in casa. Diciamo che quindi a parte i vari design che possiamo trovare delle cappe, o anche i vari brand che si occupano di queste strutture, è bene comunque considerare sempre i parametri tecnici che riguardano l’aspirazione stessa dei fumi, la funzione più importante. Per conoscere tutte le informazioni utili prima di acquistare una cappa cliccate sul link e visitate il sito https://cappadacucina.it/.

Tema di Anders Norén